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Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento Ivass 46/2016

In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la Star Broker S.r.l. adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:

  • Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante
  • Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è il Signor Paolo Chiovino in qualità di responsabile dell’intermediazione della Star Broker S.r.l. e di legale rappresentante p.t. della stessa.
  • Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.
    Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira:
    Tracciabilità
  • I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico cartaceo.

Tempestività

  • La Star Broker S.r.l. garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.

Chiarezza

  • Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile. Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il Broker fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversi previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.

Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:

  • Raccomandata A/R: Star Broker S.r.l. – Via Cesarea 8/11 – 16121 Genova
  • Posta elettronica: reclami@starbroker.it
  • Posta elettronica certificata: info@pec.starbroker.it

Si precisa, altresì, che nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, il reclamo stesso dovrà contenere i seguenti elementi essenziali:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante,
  • elementi che consentano un’esatta individuazione del prodotto o servizio oggetto di reclamo (a scopo esemplificativo e non esaustivo indichiamo numero di polizza, numero di sinistro, targa del mezzo);
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  • ogni documento utile all’esatta identificazione del caso oggetto di doglianza.
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